Vivi il concerto

Vivi il Concerto è un nuovo modo di “vivere” un concerto perché…

…E’ MOLTO PIU’
DI UN CONCERTO!

Scegli il concerto della Filarmonica TRT che più ti piace e preparati a vivere l’esperienza a 360°

Progetto scuole

“In questi vent’anni di attività abbiamo invitato gli studenti delle scuole torinesi ad assistere ad alcune prove generali dei nostri concerti. A fatica gli accompagnatori riescono a trattenere all’ingresso in sala l’entusiasmo dei ragazzi: urla e giochi, risate e sguardi curiosi. Poi, dopo il gesto del direttore d’orchestra, un silenzio assoluto che potrei descrivere come attento, denso di emozione, coinvolgente. Penso che sia veramente un’esperienza trasformativa per loro, lo leggo negli occhi di coloro che si avvicinano al palco e riconoscono nei musicisti una presenza reale, simile alla loro. L’unica differenza è rappresentata dagli strumenti musicali e mi sembra di essere percepito dai ragazzi come una specie di mago, in grado di cambiare la realtà, almeno quando mi esprimo attraverso la musica.”

La forza e l’impatto della musica permette a chiunque di viaggiare con le emozioni e la fantasia in dimensioni lontane dalla realtà, sui ragazzi questa azione è molto più immediata. Per loro non serve passare attraverso la razionalità, non è funzionale all’esperienza cercare risposte per “capire” la musica. Ne escono semplicemente cambiati.