Grazie all’Art Bonus (https://artbonus.gov.it/cose-artbonus.html) per le erogazioni liberali effettuate a sostegno della FilarmonicaTRT è possibile usufruire del beneficio fiscale, sotto forma di credito d’imposta, nella misura del 65% dell’importo erogato.
Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo, utilizzabili tramite compensazione con i modelli F24, dal periodo di imposta successivo a quello in cui è stata effettuata l’erogazione. Tale credito non rileva ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP.
Per poter usufruire del credito d’imposta è necessario che il bonifico in favore della Filarmonica TRT sia effettuato indicando nella causale ad esempio, per il 2024, “Art Bonus – Filarmonica Teatro Regio Torino ETS – sostegno attività 2024”.
È altresì necessario indicare, sempre nella causale del bonifico, il vostro codice fiscale o la partita IVA.
Il codice tributo da utilizzare per la compensazione del credito d’imposta, codice da segnare nel credito d’imposta, per l’Art Bonus è 6842 (risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 116/E/2014).
Se desiderate rendere pubblico il vostro sostegno sulla pagina del sito Filarmonica TRT potrete inviarci espressa liberatoria all’indirizzo relazioniesterne@filarmonicaTRT.it unitamente a copia del bonifico di riferimento. A tal fine potete scaricare il modulo predisposto al link sottostante e farcelo pervenire sottoscritto.
È inoltre prevista la possibilità di essere menzionati nell’Elenco pubblico dei mecenati, pubblicato sul portale ministeriale Art Bonus (www.artbonus.gov) compilando un “form online” sul sito e rilasciando una specifica liberatoria.
Progetto CHAIR
Se vuoi diventare mecenate della nostra orchestra, puoi aderire al progetto Chair e destinare il tuo contributo al sostegno dell’attività annuale della Filarmonica TRT
Scegli tu uno specifico ruolo d’orchestra a cui desideri dare supporto: primo violino, primo violoncello, primo oboe e, perché no, anche ruoli meno conosciuti: all’interno dell’orchestra tutti hanno un “ruolo” fondamentale!
La Chair prescelta verrà intitolata a tuo nome, o a nome di una persona, della famiglia o dell’azienda a cui la vorrai dedicare, così come accade nella tradizione delle più importanti orchestre internazionali. Una menzione speciale, per chi lo desidera, verrà pubblicata sulla pagina Chair del nostro sito www.filarmonicatrt.it