Gianandrea Noseda

DIRETTORE EMERITO (già Direttore Principale 2015-2019)

Gianandrea Noseda è riconosciuto come uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione per il suo impatto sulle istituzioni presso le quali riveste ruoli di responsabilità. Nel 2023 una giuria di critici musicali tedeschi gli ha attribuito il prestigioso “Oper! Award” come “Miglior direttore d’orchestra”, premiando la sua interpretazione della prime due giornate del RING wagneriano all’Opera di Zurigo.

Direttore Musicale della National Symphony Orchestra di Washington e General Musik Direktor dell’Opernhaus di Zurigo, dal 2019 è Direttore Musicale della Pan Caucasian Youth Orchestra, un progetto che riunisce giovani musicisti delle tormentate regioni del Caucaso. Gianandrea Noseda è anche Direttore Ospite Principale della London Symphony Orchestra, che dirige al Barbican Centre e in tournée. Nel 2019 è stato nominato Direttore Emerito della Filarmonica TRT, della quale è stato precedentemente Direttore Principale dal 2015 al 2019.

Gianandrea Noseda è stato per oltre un decennio Direttore Musicale del Teatro Regio Torino, che ha portato a una nuova dimensione internazionale, come pure della BBC Philharmonic e direttore artistico del Festival di Stresa.

L’intensa attività discografica di Gianandrea Noseda conta oltre un centinaio di registrazioni, molte delle quali hanno ricevuto premi e riconoscimenti dalla critica internazionale. Con la London Symphony Orchestra sta registrando cicli sinfonici dedicati a Ciaikovskij, Shostakovich e Prokofiev. Con la National Symphony Orchestra ha completato la registrazione del ciclo delle sinfonie di Beethoven, compiuto la riscoperta del compositore afroamericano George Walker oltre a dare un contributo fondamentale al riconoscimento del giovane Carlos Simon. La sua attività lirica è testimoniata da numerose registrazioni audiovisive.

Attento e disponibile al sostegno delle nuove generazioni di musicisti, da oltre un decennio Gianandrea Noseda collabora regolarmente con la European Union Youth Orchestra, con la quale ha realizzato importanti tournée internazionali e quest’anno debutterà al Festival di Lucerna.

Nato a Milano, Gianandrea Noseda è Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, Accademico Effettivo di Santa Cecilia, “Musical America Direttore dell’anno” nel 2015, “Best Conductor of the Year” agli International Opera Awards nel 2016 e nel 2023 è stato insignito del Premio Puccini.

Felix Mildenberger

DIRETTORE OSPITE PRINCIPALE

Con la nomina di Felix Mildenberger a nuovo Direttore Ospite Principale della Filarmonica TRT a partire dalla Stagione dei Concerti 2021/22, la sua già stretta collaborazione con l’orchestra compie un ulteriore passo avanti.

Oltre ad essere confermato beneficiario di una borsa di studio dal Dirigentenforum, nel 2021 Felix Mildenberger è stato inserito nel ristretto novero dei “Maestros of Tomorrow”: una lista di giovani artisti che hanno dimostrato una notevole e consolidata qualità artistica. Questo riconoscimento è stato ulteriormente integrato con un prestigioso supporto offerto da Deutscher Musikrat. Nel 2020, Felix Mildenberger è stato inoltre il primo direttore a ricevere il “Prix Young Artist of the Year” dalla Rupert-Gabler-Stiftung durante il Festival der Nationen.

Elegante, versatile e di grande espressività musicale: queste sono solo alcune delle qualità artistiche riconosciute al maestro Mildenberger. La sua serietà nell’approcciarsi alla musica e una particolare attenzione all’aspetto umano sono le peculiarità maggiormente apprezzate dalle orchestre con cui ha collaborato. Tra queste, ricordiamo la London Symphony Orchestra, compagine da lui diretta in numerose occasioni a seguito della vittoria nel 2018 del “Donatella Flick LSO Conducting Competition”. Questo successo gli ha inoltre consentito di essere nominato “Assistant Conductor” di personalità come Sir Simon Rattle, François-Xavier Roth e Gianandrea Noseda tra gli altri.

Nel 2021 ha accompagnato Herbert Blomstedt nel suo tour americano con la Boston Symphony Orchestra e Cleveland Orchestra. In precedenza, è stato “Assistant Conductor” di Paavo Järvi alla Tonhalle-Orchester Zürich, di Emmanuel Krivine con l’Orchestre National de France a Parigi, e“Cover Conductor” di Bernard Haitink alla Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. In produzioni operistiche ha assistito Jane Glover presso l’Aspen Opera Center e Jukka-Pekka Saraste con la Bavarian State Opera di Monaco. Ha inoltre diretto diversi concerti durante l’Impuls Festival for New Music. Dal 2014, Felix Mildengerger è Direttore Principale e Direttore Artistico della Sinfonieorchester Crescendo Freiburg, orchestra di cui è anche co-fondatore.

Felix Mildenberger collabora regolarmente con orchestre di altissimo profilo internazionale. Tra queste: London Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Tonhalle-Orchester Zürich, NDR Radiophilharmonie Hannover, SWR Symphonieorchester, Konzerthausorchester Berlin, Kammerphilharmonie Bremen, Staatskapelle Weimar, Stuttgarter Philharmoniker, Bremer Philharmoniker, Nürnberger Symphoniker, Ensemble Modern, Orchestre National de Lille, Musikkollegium Winterthur, Real Filharmonia di Galicia, Orchestre National des Pays de la Loire, Belgrade Philharmonic Orchestra, Kansai Philharmonic Orchestra, Orquesta Sinfónica de Tenerife.

Tra i prossimi appuntamenti del maestro Mildenberger per la stagione 2021/22, ricordiamo il concerto di capodanno con la Frankfurt Radio Symphony ed i debutti con la Deutsche Radiophilharmonie Saarbrücken Kaiserslautern e Deutsches Symphonie-Orchester Berlin. Ritornerà inoltre sul podio di Stuttgart Philharmonic, Basel Symphony Orchestra e St. Petersburg State Capella Symphony Orchestra.

La formazione musicale di Felix Mildenberger inizia con lo studio di violino, viola e pianoforte, proseguendo poi con la direzione orchestrale a Friburgo, Vienna e presso il prestigioso Aspen Music Festival. Tra i suoi insegnanti: Prof. Lutz Köhler, Gerhard Markson, Prof. Mark Stringer, Prof. Scott Sandmeier, Massimiliano Matesic e Alexander Burda. Si perfeziona inoltre prendendo parte a numerose masterclass tenute da David Zinman, Paavo Järvi, Bernard Haitink, Markus Stenz, John Carewe e Gabriel Feltz. Dal 2015 al 2017 è stato docente di Direzione Orchestrale presso l’Hochschule für Musik Freiburg e ha tenuto masterclass per giovani direttori emergenti presso l’Università Mozarteum di Salisburgo durante la Salzburger Mozartwoche 2020.

Yutaka Sado

DIRETTORE OSPITE PRINCIPALE 2012-2015

Yutaka Sado è il quinto Direttore Musicale della New Japan Philharmonic Orchestra per un periodo di quattro anni, dopo essere stato per un anno consulente musicale dell’orchestra: l’incarico è iniziato nell’aprile 2023 e si protrarrà fino al marzo 2027. Nel gennaio 2022 Yutaka Sado aveva inaugurato le celebrazioni per il 50° anniversario dell’orchestra fondata da Seiji Ozawa e residente alla Triphony Hall e alla Suntory Hall di Tokyo.

Dal 2015 Yutaka Sado è Direttore Musicale e Artistico della Tonkünstler-Orchester, una delle storiche orchestre viennesi: il suo percorso durerà dieci anni e si protrarrà sino alla fine della stagione 2024/25. Da ormai 18 anni è anche Direttore Artistico dello Hyogo Performing Arts Center (HPAC), in Giappone e dell’orchestra residente. In Italia è stato Direttore Ospite principale della Filarmonica Teatro Regio Torino e per quasi vent’anni Direttore Principale dell’Orchestre Lamoureux di Parigi.

Per lungo tempo assistente di Leonard Bernstein e di Seiji Ozawa, Yutaka Sado ha ricevuto il Premier Grand Prix al 39° International Conducting Competition di Besançon oltre al Grand Prix del Concorso Internazionale Leonard Bernstein di Jerusalem. Il suo legame con Leonard Bernstein lo ha portato a diventare Direttore residente del Pacific Music Festival di Sapporo.

La critica Internazionale ha salutato all’unanimità Yutaka Sado come uno dei più carismatici direttori della sua generazione. Ha diretto tutte le maggiori orchestra europee tra cui la Filarmonica di Berlino, l’Orchestra della Radio di Baviera, la Mahler Chamber Orchestra e la Staatskapelle Dresden in Germania, l’Orchestre de Paris e l’Orchestre National de France in Francia, le orchestre di Santa Cecilia e della RAI in Italia, la London Symphony Orchestra, la London Philharmonic e la BBC Philharmonic nel Regio Unito. Negli Stati Uniti ha diretto la National Symphony Orchestra e nella stagione 2023/24 farà il suo debutto con la Dallas Symphony Orchestra.

Come direttore nel repertorio lirico, Yutaka Sado ha avuto una intensa collaborazione con il Teatro Regio Torino in Italia e con i più importanti teatri in Francia, oltre al Festival Lirico di Aix-en-Provence.

Come Direttore Artistico dello Hyogo Performing Arts Center ha trasformato l’attività culturale della regione e portato oltre 70000 abbonati nelle sale da concerto di quello che è diventato uno dei centri di produzione musicale più importanti del Giappone. La sua popolarità è cresciuta in maniera esponenziale grazie alla sua presenza in televisione come animatore del programma “Untitled Concert”, un programma settimanale che per oltre vent’anni è stato seguito da milioni di telespettatori, entrando nel Guinness dei primati come il più longevo programma televisivo dedicato alla musica classica.

Yutaka Sado ha una imponente attività discografica che comprende registrazioni con molte orchestre internazionali come la DSO di Berlino in Germania, l’Orchestra della RAI in Italia, l’Orchestra della Suisse Romande in Svizzera, la BBC Philharmonic nel Regno Unito oltre alle Orchestre Lamoureux e Philharmonique de Radio France. Ha anche registrato un album di arie con Karita Mattila e la London Philharmonic Orchestra.

Sito-web: www.yutakasado.com

Timothy Brock

DIRETTORE PROGETTO CHAPLIN

Riconosciuto ormai come uno dei massimi esperti al mondo nel campo della musica per film e non solo, Timothy Brock ha diretto importanti orchestre quali New York Philharmonic, Royal Philarmonic Orchestra, Los Angeles Chamber Orchestra, Chicago Symphony, BBC Symphony, Orchestra della Radio Austriaca, Orchestra di S. Cecilia, tutte le principali orchestre di Francia, Rotterdam Philarmonic, Tonhalle di Zurigo, Orchestra della Suisse Romande, Orchestra della Toscana, del Teatro Massimo di Palermo e del Comunale di Bologna, Orchestre Philharmonique de Radio France; è ospite regolare di sale quali: Konzerthaus di Vienna, Barbican di Londra, Philharmonie di Parigi, Bozar di Bruxelles, Maison de Radio France, Teatro de la Zarzuela di Madrid, Auditorium di Lyon.

Nel dicembre del 2011 ha debuttato alla Salle Pleyel di Parigi; nel corso della stagione 11/12 si è esibito per ben due volte con la New York Philharmonic dove è tornato nuovamente nel 2015 e nel 2016 e con la quale è stato in tournée a Shanghai nell’estate del 2016.
In questi ultimi anni ha debuttato a Montreal, Tokyo, Kuala Lumpur, Lisbona, è tornato come sempre a Madrid, Parigi, Lione, Londra, Glasgow, Vienna, Roma, Firenze, Milano, Torino…..

Timothy Brock, nato ad Olympia nello stato di Washington nel 1963, è attivo come direttore e compositore, specializzato nel repertorio della prima metà del XX secolo e in rappresentazioni di film muti con accompagnamento musicale. Tra le sue composizioni si segnalano tre sinfonie, due opere e diversi concerti per strumento solista e orchestra, nonchè oltre 20 colonne sonore originali per film muti e durante la sua carriera ha presentato oltre 30 prime esecuzioni per il Nord America, di autori quali Shostakovich, Eisler, Schulhoff ed altri.

Nel 1999 la Fondazione Chaplin ha chiesto a Timothy Brock di restaurare la partitura originale per “Tempi Moderni”: da quel momento è iniziata una proficua collaborazione tra la famiglia Chaplin e la Cineteca Nazionale di Bologna che ha portato al restauro delle musiche originali di tutti i grandi capolavori di Charlie Chaplin, che Brock ha eseguito praticamente in tutto il mondo.

Timothy Brock ha scritto musiche per film di Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Robert Wiene, F.W. Murnau, Fritz Lang, John Ford e molti altri ancora; inoltre ha restaurato celebri colonne sonore quali “Nuova Babilonia” di Shostakovich e “Cabiria” di Pizzetti/Mazza.

Tra gli ultimi impegni si segnalano concerti negli States, due concerti alla Philharmonie di Parigi, a Bruxelles, una nuova produzione di “West Side Story” al Teatro Comunale di Bologna, i recenti debutti al Teatro di San Carlo di Napoli con “Lady Be Good” di Gershwin e prossimamente al Teatro Massimo di Palermo in giugno 2024, oltre alle regolari produzioni con le principali orchestre da Tokyo a Montreal, da Vienna a Parigi ed infine i prossimi debutti a Stoccolma, Copenhagen, Macao e San Francisco. Inoltre dirigerà una produzione del musical Carousel al Teatro Comunale di Bologna in luglio 2023. L’ultima apparizione per il Ravenna Festival il 18 luglio 2021, per la proiezione di The General di B. Keaton con sua partitura originale; tornerà al Festival anche quest’anno 2023, con l’esecuzione della nuova versione restaurata (film e partitura) del Grande Dittatore di Chaplin. La prima mondiale di questo titolo invece sarà il 23 giugno alle Terme di Caracalla, e vedrà Brock alla guida dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.