Lun17Feb20:00Lun22:00TIPOLOGIAMusica classicaFelix MildenbergerStravinskij, Jolivet, BrahmsTeatro Regio di Torino

Note al concerto

DIRETTORE D’ORCHESTRA
Felix Mildenberger (vedi Partner Artistici)

SOLISTA
Andrea Azzifagotto

Igor’ Fëderovič StravinskijPulcinella, suite da concerto
Andrè JolivetConcerto per fagotto, orchestra d’archi e pianoforte
Johannes BrahmsQuartetto in sol minore con pianoforte Op. 25 (orchestrazione di A. Schönberg)

Gli artisti, da sempre, si sono fatti ispirare dai brani che più amavano, interpretandoli e appropriandosene attraverso il loro sguardo.
Le cover non sono un’invenzione di oggi ma una pagina imprescindibile nella storia della musica di ogni genere, dalle variazioni sui temi celebri terreno di scontro tra virtuosi, fino alle grandi opere di orchestrazione del Novecento.

«Pulcinella fu la mia scoperta del passato, l’epifania attraverso la quale tutto il mio lavoro ulteriore divenne possibile. Fu uno sguardo all’indietro – la prima di molte avventure amorose in quella direzione – ma fu anche uno sguardo allo specchio» I.F. Stravinskij

“Pulcinella, suite dal balletto” è un’opera piena di energia e vitalità, tratta dall’omonimo balletto elaborato su musiche di Giovanni Battista Pergolesi.

A seguire, la Filarmonica TRT è felice di presentare, ancora una volta, un solista appartenente all’orchestra: il primo fagotto Andrea Azzi.
Il “Concerto per fagotto, orchestra d’archi e pianoforte” di Andrè Jolivet è un’opera di estremo virtuosismo nel repertorio dello strumento. Scritto originariamente per il basson francese, presenta momenti di raffinato lirismo (in particolare nel secondo movimento) strizzando l’occhio al contempo alla musica jazz, in un dialogo ampiamente collaudato nella musica francese di metà Novecento.

Un altro confronto allo specchio chiude il concerto inaugurale della Filarmonica TRT.
Il “Quartetto in sol minore con pianoforte op. 25 (orchestrazione di A. Schönberg)” di Johannes Brahms.
Schönberg esalta attraverso le possibilità timbriche e dinamiche di una grande orchestra sinfonica uno dei quartetti più amati del grande compositore Romantico tedesco.
Una pagina traboccante energia e intensità espressiva, dove si incrociano grande cantabilità a sfrenati temi zigani.

Data e orario

17 Febbraio 2025