Ha iniziato lo studio del violoncello a 5 anni presso la scuola Suzuki Talent Center di Torino. Dopo essersi diplomata nel 2001 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida del prof. Antonio Mosca, ha studiato per tre anni con Rocco Filippini all’Accademia « Walter Stauffer » di Cremona e per quattro anni con Mario Brunello all’Accademia « Romano Romanini » di Brescia grazie a una borsa di studio dell’ Associazione De Sono di Torino e a un’altra della Fondazione CRT.

Ha frequentato inoltre corsi di perfezionamento con Arturo Bonucci, Johannes Goritzki, Steven Isserlis, Antonio Meneses, Enrico Dindo, Gaetano Nasillo e l’Altenberg Trio di Vienna. Ha partecipato più volte alle rassegne musicali di Vittorio Veneto e di Biella, dove ha ottenuto il primo premio. L’attività cameristica con il pianista Federico Bosco l’ha portata a classificarsi terza al concorso internazionale di musica da camera « Palma d’Oro » di Finale Ligure e al concorso « Sandro Fuga » di Torino. Inoltre ha preso parte in concerti da camera al fianco di solisti di fama internazionale come Franco Petracchi e Jean Bernard Pommier. Suona regolarmente in duo con la violinista Monica Tasinato con la quale ha ottenuto il terzo premio al concorso internazionale « Rovere d’Oro » di San Bartolomeo al Mare e il secondo premio al concorso internazionale « Luigi Nono » di Venaria Reale.

Paola Perardi ha collaborato con la Mahler Chamber Orchestra, i Solisti di Pavia diretti da Enrico Dindo, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Filarmonica « Arturo Toscanini » di Parma, la Sinfonica Pistoiese, l’Orchestra del Teatro « Carlo Felice » di Genova, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, l’ensemble «Sentieri Selvaggi » diretto da Carlo Boccadoro e, in veste di primo violoncello, con l’ Orchestra Milano Classica e la Filarmonica di Torino. Dal 2006 è membro del gruppo « Gli 8 violoncelli di Torino ».

Dal 2010 entra a far parte stabilmente dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino.