Marco Tempesta, dal 1984 ha iniziato a collaborare con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e dal 1988 ricopre stabilmente il ruolo di Trombone Basso. Si è diplomato in Trombone presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida del M° Giovanni Capriuolo. Ha proseguito gli studi privatamente in Svizzera, a Ginevra, con il M° Roland Schnorhk e alla scuola di musica di Fiesole con il M° Vinco Globocar.

Dopo aver frequentato diversi Master Class con docenti di fama internazionale : Abbie Conan, Carsten Svamberg, Charlie Vernon, Claude Chevailler, ha conseguito il Diploma di Virtuosité presso il Conservatorio Superiore di Musica di Losanna (CH) con il M° Roger Bobo. E membro fondatore del quartetto Four ‘Bone’s, con cui ha eseguito numerosi concerti e ha dato vita al Festival degli Ottoni di Nus e di Quart (AO), ripetutosi per 15 edizioni, dove ha svolto attivitá di docente di Trombone. Ha collaborato, sempre come docente, con i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino e con i Corsi organizzati dall’ Assessorato Regionale dell’ Istruzione e della Cultura di Aosta per la Scuola Superiore di Musica.

Si è esibito come solista e con diversi tipi di formazioni cameristiche. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche effettuate con varie tipologie di Ensemble, alcune di queste, nel repertorio Rinascimentale e Barocco registrate utilizzando copia di strumento rinascimentale, in collaborazione con i Barocchisti Svizzeri, con il gruppo La Venexiana e con l’Accademia del Ricercare. Ha collaborato con numerose Orchestre, iniziando la sua carriera presso l’Orchestra Sinfonica di San Remo e I Filarmonici di Torino, proseguendo, citando le più importanti, con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra della Suisse Romande.

Dalla sua fondazione come Socio, ricopre il ruolo di Trombone Basso nell’Orchestra Filarmonica TRT.