Luigi Finetto ha conseguito il diploma in oboe presso il Conservatorio di Musica “C. Monteverdi” di Bolzano, sua città natale. Ha proseguito gli studi musicali perfezionandosi a Saluzzo e a Parigi con il Maestro Alain Denis e successivamente presso il Conservatoire Supérieur de Musique de Génève ottenendo il Premier Prix de Virtuosité sotto la guida del Maestro Maurice Bourgue.

Inizia a collaborare in qualità di primo oboe con alcune tra le più prestigiose orchestre italiane ed estere suonando sotto la guida di illustri direttori quali C. Abbado, R. Muti e R. Chailly. Nel 1997 viene nominato primo oboe dell’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, ruolo che ricopre per due anni. Dal febbraio 1999 diventa primo oboe dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e dal 2003, anno della sua fondazione, è primo oboe della FilarmonicaTRT.

Ha stretto un forte sodalizio artistico con il Maestro Gianandrea Noseda collaborando stabilmente con l’Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa e partecipando, in qualità di docente, al progetto della Pan Caucasian Youth Orchestra, l’orchestra dei giovani provenienti dagli stati dell’area caucasica. Un importante incontro – fonte di ispirazione e creatività artistica – è quello avvenuto nel 2007 con il Maestro Ezio Bosso.

Ha partecipato alla registrazione di numerose sue composizioni originali e dopo essere stato chiamato a ricoprire il ruolo di primo oboe della Europe Philharmonic ha preso parte al programma per la RAI “Che storia è la musica” e al concerto “Grazie Claudio” dedicato al Maestro Claudio Abbado.