Andrea Azzi nasce nel 1981

Si diploma con il massimo dei voti e Lode presso il conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova sotto la guida del Maestro Luigi Morbelli. Dal 2001 al 2003 è membro dell’orchestra giovanile dell’Unione Europea (EUYO), durante quest’esperienza a soli 20 anni si esibisce come primo fagotto al Teatro alla Scala di Milano. Nel 2003 entra nella classe del Maestro S. Azzolini alla MusikAkademiederstadt Basel dove consegue successivamente, con il massimo dei voti, Konzert e SolistenDiplom, suonando come solista con la KammerOrchester Basel i concerti per fagotto e orchestra di A. Jolivet, G. Rossini, S. Gubaidulina.

Qui viene a contatto con musicisti quali H. Holliger, R. Buchbinder, K. Zimmermann, con i quali accresce la propria cultura musicale. Nel 2004 vince il 4° premio all’ “Alexander Tansman” Competition , unico strumentista a fiato premiato. Dopo gli studi Basilensi decide di proseguire il suo cammino musicale con il M° V. Tessmann alla Hochschule fur Musik “Hanns Eisler” di Berlino, dove avrà la possibilità di suonare come solista con la KonzertHaus Orchester Berlin.

Durante la permanenza a Berlino tiene concerti di musica da camera e da solista in Polonia, Germania, Svizzera e Francia, esibendosi inoltre in qualità di primo fagotto con orchestre come: Rotterdam Phil. Orkest, Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della Svizzera Italiana, Ensemble Resonanz Hamburg. È inoltre Coach di fagotto allo Tsinandali festival.

Dal 2009 è primo Fagotto dell’Orchestra Teatro Regio di Torino e della Filarmonica TRT.