Alessio Murgia si diploma in violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nel 1986. Nello stesso anno entra a far parte dell’orchestra del Teatro Regio di Torino. Nella sua più che trentennale esperienza violinistica ha suonato sotto la direzione di Maestri quali G. Noseda, S. Bychkov, V. Gergiev, C. Thielemann, A. Lombard, N. Marriner, J. Levine, R. Muti e artisti come M. Argerich, M Maisky, V. Repin, E. Dindo, L. Kavakos. Dal 1983 ha fatto parte dell’Orchestra da Camera di Torino con la quale ha partecipato a circa 200 concerti come prima parte e solista.

Con l’Orchestra da Camera di Torino ha suonato per prestigiose associazioni concertistiche e festival fra i quali: Unione Musicale, Settembre Musica, Accademia di Santa Cecilia, Festival di Mantova, Stresa, Noto.

Con il “Nonetto Italiano” nel 1992 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di musica da camera “Rovere d’oro” di San Bartolomeo (Imperia). Ha inciso in collaborazione con altri musicisti un CD dedicato a musiche dell’autore sardo Lao Silesu. Nel 2004 ha costituito insieme ad altri musicisti del Teatro Regio di Torino l’ensemble cameristico “C’era una volta…il cinema”, con il quale esegue un repertorio imperniato sulle più celebri colonne sonore di musica da film da lui stesso arrangiate e con il quale ha inciso 2 cd. Da questa esperienza è nata la decisione di intraprendere un percorso musicale nuovo come compositore, arrangiatore e orchestratore, scrivendo oltre che per il suo ensemble e altri gruppi, in particolare per il Rossini String ensemble e i Pentabrass.

Nel 2007 è stato premiato con il 2° posto al concorso di arrangiamenti per quintetto di ottoni di Sciolze. Intensa e proficua la collaborazione con gli “ Otto violoncelli di Torino” per i quali oltre ad aver arrangiato musica da film e scritto una fantasia dall’ouverture del Nabucco di Verdi, ha dedicato il brano “8 variazioni sul tema Ah, vous dirais-je Maman”.

Ha collaborato come orchestratore con la Filarmonica Teatro Regio Torino, la Camerata ducale di Vercelli per la quale ha firmato l’orchestrazione dello spettacolo “Audizioni alla camerata Ducale” e l’orchestra Filarmonica IMB che ha eseguito anche brani inediti. Ha collaborato con Ezio Bosso come assistente alle partiture, curando in particolare la partitura della I sinfonia “ Oceans” registrata per il marchio Sony. Con il compositore e pianista Giorgio Bolognese ha curato le orchestrazioni degli spettacoli per Charity4all Onlus, suonando anche da Primo violino.

Il 10 settembre 2017 a Trivero (Biella) presso gli stabilimenti del lanificio Zegna, è stata eseguita dall’Orchestra della Accademia Filarmonica Teatro Regio Torino la prima assoluta della sua Sinfonietta per archi, dedicata alla figura di Ermenegildo Zegna, diretta da Marco Alibrando. Il 21 aprile 2018 a Jesi il violoncellista Umberto Clerici, primo violoncello della Sydney Symphony Orchestra, ha eseguito in prima assoluta le 8 variazioni per violoncello e orchestra, a lui dedicate, accompagnato dalla FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il 18 giugno 2019 le stesse 8 variazioni nella versione per ensemble di violoncelli sono state eseguite in diretta radiofonica su ABC classic da The Cellos of the Sydney Symphony.