Lun09Giu20:00Lun22:00TIPOLOGIAMusica classicaJukka-Pekka SarasteWagner, Ligeti, StraussTeatro Regio di Torino

Note al concerto

DIRETTORE D’ORCHESTRA
Jukka-Pekka Saraste

Richard WagnerTristano e Isotta: Preludio e Morte di Isotta
György LigetiAtmospheres
Richard StraussAlso sprach Zarathustra, op. 30

Il maestro Jukka-Pekka Saraste torna a dirigere la Filarmonica TRT dopo l’apprezzatissimo concerto di giugno 2023.

In quest’occasione il grande direttore d’orchestra finlandese si esibirà in un concerto che presenta un forte legame con il mondo del cinema, un crossover ampiamente indagato da Filarmonica TRT nei suoi primi 20 anni d’attività.

Le opere in programma invertono la gerarchia che abitualmente struttura i rapporti tra questi linguaggi.
Il carisma della musica Wagner, le atmosfere di Ligeti, la potenza di Strauss evocano mondi autonomi, talmente impattanti da relegare le immagini a un aspetto puramente descrittivo.

La serata si aprirà con l’affascinante “Preludio e Morte di Isotta”, estratto della celebre opera “Tristano e Isotta” di Richard Wagner. Questa musica, al contempo inquietante e magnetica, è stata più volte utilizzata come colonna sonora di grandi film ma, a nostro avviso, indimenticabile su tutti l’accostamento a “Melancholia” (2011) di Lars von Trier, di cui è elemento imprescindibile.

A seguire due brani iconici legati al capolavoro fantascientifico di Stanley Kubrick: “2001: odissea nello spazio” (1968).
Atmospheres di Ligeti richiama il mistero insondabile dello spazio aperto, mentre non si può più sentire l’incipit di “Also sprach Zarathustra, op. 30” di Richard Strauss senza pensare alla genesi dell’uomo primitivo, che attraverso la tecnica scopre la socialità in ogni suo aspetto, in particolar modo nel suo lato più oscuro di violenza e prevaricazione.

Data e orario

9 Giugno 2025