Lun14Apr20:00Lun22:00TIPOLOGIAMusica classicaHannu LintuNielsen, Grieg, SibeliusTeatro Regio di Torino

Note al concerto

DIRETTORE D’ORCHESTRA
Hannu Lintu

SOLISTA
Saskia Giorginipianoforte

Carl NielsenHelios, Ouverture per orchestra, op. 17
Edvard GriegConcerto in la minore per pianoforte e orchestra, op. 16
Jean SibeliusLemminkäinen Suite, op. 22

Il finlandese Hannu Lintu è uno degli artisti più richiesti nel panorama internazionale, direttore principale della Gubelkian Orchestra di Lisbona e della Finnish National Opera, può vantare collaborazioni con le più importanti orchestre del mondo (Berliner Philarmoniker, Boston Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra…).

Il programma della serata è interamente rivolto alle atmosfere nordiche, con uno sguardo particolare sulla mitologia.
“Helios, Ouverture per orchestra, op. 17” fu composta durante un viaggio ad Atene nel 1903, figlia della suggestione del compositore danese Carl Nielsen per la cultura e mitologia greca classica.

Una tappa del viaggio è Torino, citta natale di Saskia Giorgini, rinomata pianista vincitrice di numerosi premi internazionali, tra cui il primo premio alla Mozart Competition di Salisburgo nel 2016 e il Premio Speciale Chopin al concorso Busoni del 2015.
Il “Concerto in la minore per pianoforte e orchestra, op. 16” è uno dei concerti più amati nello sconfinato repertorio per pianoforte e orchestra. Un‘opera piena di emozioni, atmosfera e cantabilità, ricca di richiami alla musica popolare norvegese, di cui Grieg fu il più grande promotore nel panorama musicale mondiale.

Conclude la serata la maestosa “Lemminkäinen Suite, op. 22” del compositore finlandese Jean Sibelius.
La suite in quattro movimenti racconta le vicende leggendarie dell’eroico Lemminkäinen del Kalevala, personaggio mitologico del folklore finlandese.
All’interno della composizione spicca la bellezza melancolica del terzo movimento, “Il cigno di Tuonela”. Il canto del cigno, affidato al corno inglese, è un momento estatico nel regno della morte di Tuonela.

Data e orario

14 Aprile 2025