Paola Pradotto ha compiuto i suoi studi e si è diplomata presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida del M° Sergio Lamberto. Ha successivamente frequentato i corsi di perfezionamento del M° C. Romano presso l’Accademia Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella e ha seguito diversi stages del M° H. Krebbers ( Spalla dell’ Orchestra del Concertgebow di Amsterdam ) e di Ida Händel presso il Conservatorio di Alkmaar, in Olanda . Ha studiato, inoltre, col M° E. Schmieder negli Stati Uniti e in Europa e con il M. S.Pagliani a Milano.

Ha ottenuto, come violino di fila, la segnalazione alla finale del concorso internazionale indetto dall’ Orchestra Nazionale dell’ Accademia di Santa Cecilia di Roma e ha conseguito l’ idoneità alle audizioni indette dall’ Ente Lirico Arena di Verona, dall’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dall’ Orchestra del Teatro Regio di Torino con cui collabora dal 1998 (sotto la guida di grandi direttori quali G . Noseda, D. Gatti, V. Gergev, S. Bychkov, R.Muti) e di cui è diventata membro stabile nel 2022.

Ha collaborato, a partire dal 1989, con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e ha partecipato come membro dei “ Filarmonici di Torino “ alla produzione di diverse incisioni discografiche con C. M. Giulini e K. Sanderling. Con l’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ha preso parte a tutti i concerti e tournées delle stagioni sinfoniche dal 1999 al 2003 sotto la direzione di Maestri quali G. Sinopoli, W. Sawallish, L. Maazel, G. Prêtres, M.W. Chung e A. Pappano.

Ha collaborato inoltre con l’ Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con la Filarmonica della Scala , con l’ Orchestra Filarmonica di Torino, con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino e altri complessi strumentali cittadini e nazionali. Ha al suo attivo diversi concerti in varie formazioni cameristiche e ha preso parte a numerose iniziative dell’ Unione Musicale di Torino ( “ Lezioni concerto”, “ Commemorazioni mozartiane”, “Incontri con la musica” organizzati per le scuole).

È stata docente di violino e musica d’ insieme presso l’ Istituto G.B. Somis di Susa, presso la Scuola Civica Musicale di Moncalieri , presso diverse scuole statali secondarie cittadine e presso il Lycée Français “ J. Giono” di Torino dove ha ricoperto anche altri incarichi di insegnamento.