Monica Tasinato ha intrapreso gli studi musicali all’età di sette anni. Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di Christine Anderson ottenendo il “Premio Vico” conferitole dal Conservatorio di Torino. Ottiene numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali fra cui il secondo premio al Concorso Nazionale di Biella nel 1994, i lprimo premio assoluto al Concorso Nazionale di Racconigi (premio Stefano Tempia 1996), il secondo premio alla Rassegna Internazionale “Rovered’Oro” del 1996.

Si classifica inoltre seconda al Concorso Internazionale nella formazione di duo a Moncalieri (1997) e nel 1998 terza al Concorso Nazionale di musica da camera di Venaria. Con la violoncellista Paola Perardi consegue il terzo premio al Concorso internazionale“Rovered’Oro” di San Bartolomeo al Mare e il secondo al Concorso internazionale “Luigi Nono”di Venaria (2008).

Grazie ad una borsa di studio conferitale dalla “DeSono” Associazione per la Musica, dal 1997 al 1999 si è perfezionata prima con Rainer Küchl (spalla dei Wiener Philarmoniker) presso la “Hochschule für musik und darstellende”di Vienna, poi con Dora Schwartzberg alla Fondazione “Romano Romanini” di Brescia e con Francesco Manara a Milano.

Nell’anno 2000 ottiene inoltre una borsa di studio dalla ”Hochschule für musik und Theater” di Hannover grazie alla quale frequenta la Masterclass Internazionale di Goslar tenuto da Dora Schwartzberg.
Nell’aprile 2004 vince il concorso in qualità di “terzo dei primi violini con l’obbligo del concertino” indetto dal Teatro Regio di Torino.
Ha suonato con numerose orchestre tra cui la Wiener Jeunesse Orchester, la Frauen Kammerorchester von Osterreich, l’orchestra del Teatro Regio di Torino, l’orchestra della Filarmonica della Scala e l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Ha inoltre collaborato in orchestra con direttori di fama mondiale quali: L.Maazel, V.Gergiev, R.Muti, S.Bychkov, M.W.Chung, G.Prètre, D.Kitajenko, J.Tate, R.F.deBurgos, W.Sawallisch, D.Harding, G.Dudamel.