Marta Tortia nasce nel 1988

Si è diplomata con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° M. Marin e ha poi conseguito il Diploma Accademico di II Livello a Indirizzo Concertistico presso lo stesso Istituto con 110 e Lode sotto la guida del M° S. Galaktionov. Con il sostegno delle borse di studio della De Sono Associazione per la Musica e della CRT “Talenti Musicali”, si è poi perfezionata con altri prestigiosi insegnanti, tra i quali D. Schwarzberg, A. Pinzaru, M. Rizzi, Y. Berinskaya , R. Righetti, B. Garlitsky, F. Manara, L. Kavakos, S. Krylov e K. Sahatci.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali sin da giovanissima, tra cui la Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto, distinguendosi per “continuità stilistica ed estremo talento”. Svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, con particolare attenzione alla musica da camera: è primo violino del quartetto Roè, da diversi anni fa parte della prestigiosa Orchestra d’Archi dell’Associazione De Sono, è primo violino e maestro concertatore dell’ Orchestra d’archi dell’ Associazione La Centrale di Cuneo e inoltre ha avuto l’opportunità di esibirsi in più occasioni con il Trio Debussy e col violista S. Briatore.

Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, la “Hulencourt Soloist Chamber Orchestra” di Bruxelles e l’ Orchestra dell’Accademia Corale “Stefano Tempia” (con la quale si è esibita anche in qualità di solista), l’Orchestra Filarmonica TRT e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, della quale è membro stabile dopo aver conseguito l’idoneità da concorso nel febbraio 2017. Nella sua città è invitata da importanti Associazioni per recitals o concerti di musica da camera, quali l’Associazione Concertante, l’Accademia Corale “Stefano Tempia”, Festival MITO Settembre Musica, Polincontri Classica e infine dall’Unione Musicale.

Nel Febbraio 2019 è stata scelta dal regista Riccardo Milani per fare la controfigura di Miriam Leone nel film “Corro da te” per il quale ha eseguito degli estratti del concerto per violino e Orchestra di F. Mendelssohn in qualità di solista con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, diretta dal Maestro M. Zuccarini.

Nel Settembre 2020 viene scelta come assistente alla didattica e tutor da Piergiorgio Rosso, violino del sopracitato Trio Debussy e docente dello stesso strumento presso il Conservatorio G.Verdi di Torino.