Classe 1988, Marta Tortia si è diplomata e in seguito laureata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la Lode rispettivamente con i Maestri M. Marin e poi S. Galaktionov.
Premiata fin da giovanissima in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha sempre svolto con passione un’intensa attività cameristica, distinguendosi per “continuità stilistica ed estremo talento”.
Si perfeziona poi grazie alle borse di studio della De Sono “Associazione per la Musica” e della CRT “Talenti musicali” con prestigiosi insegnanti tra cui S. Krylov, A. Pinzaru, D. Schwarzberg, Y. Berinskaya, L. Kavakos e K. Sahatci.
Dal 2018 è membro stabile dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Nel Luglio 2024 vince il Concorso per Spalla dei Secondi violini e Concertino dei Primi violini presso l’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano.
Nel 2019 è stata scelta dal regista Riccardo Milani per interpretare la controfigura di Miriam Leone nel film “Corro da te” per il quale ha eseguito degli estratti del concerto per violino e orchestra di F. Mendelssohn in qualità di solista con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, diretta da M. Zuccarini.
Ogni anno ha al suo attivo numerosi concerti di musica da camera in piccoli e medi ensembles spesso in veste di primo violino e maestro concertatore.
In parallelo all’attività cameristica, svolge inoltre un’intensa attività didattica sia in qualità di assistente della classe di violino del Conservatorio di Torino del Maestro P. Rosso (triennio 2019/2022) sia come docente in percorsi annuali e masterclasses estive.