Luigi Presta nasce nel 1991

ha ottenuto il Diploma in violino nel 2010 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “G.Paisiello” di Taranto. Successivamente ha studiato con S.Diatchenko, P.Vernikov, I.Volochine e ha partecipato a Masterclasses con S.Milenkovic, E.Denisova. Ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole dove ha studiato violino con Felice Cusano e specificatamente il ruolo di Concertmaster con Lorenza Borrani, poi si è specializzato con Francesco Manara presso Milano MusicMaster e in musica da camera nella classe di Anna Serova all’Accademia “L. Perosi” di Biella

Dal 2010 al 2013 è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana, dove ha ricoperto il ruolo di Concertino dei Primi Violini e Primo dei Secondi violini. Nel 2014 è risultato vincitore del posto di riserva alle audizioni della GustavMahler Jugendorchester e ha frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Negli stessi anni ha suonato sotto la direzione del Maestro R.Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, per la quale a seguito delle audizioni svolte nel 2015, risulta idoneo.

Dal 2012 si è avvicinato alla carriera orchestrale partecipando a numerose audizioni e concorsi, conseguendo idoneità in alcune delle Fondazioni e Teatri d’Italia: ha collaborato come violino di fila con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Internazionale Italiana (Edizione 2012 del “ Festival della Valle d’Itria” Martina Franca), Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli di Bari, Fondazione“A. Toscanini”di Parma,Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, European Philharmonic of Switzerland e la Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia.

Nel 2013 è stato invitato come Concertmaster ospite della EURO Symphony SFK Orchestra di Klagenfurt in occasione di una tournée
in Cina, e, con la stessa orchestra, nel 2014, si è esibito come solista suonando la “Sinfonia Concertante” di W.A. Mozart in Austria. Nel 2017 risulta vincitore del concorso per violino di fila presso il Teatro La Fenice di Venezia e, nello stesso anno, collabora con la Philharmonia Orchestra a Londra.

Dal 2018, a seguito del concorso vinto a Febbraio dello stesso anno, lavora stabilmente in qualità di violino di fila nell’orchestra del Teatro Regio di Torino e da 3 anni è membro della Filarmonica TRT.